Ricerca nel blog

sabato 11 giugno 2022

La strada più bella

Come al solito, lascio passare un po’ di giorni prima di mettermi a scrivere di qualcosa, in modo che i ricordi passino al setaccio della memoria, che lascia cadere le emozioni più piccole e trattiene quelle più importanti, quelle che mi porterò dietro per più tempo.

Il sesto Meeting di Strade da Moto è stato un successo e, paradossalmente, ne sono orgoglioso proprio perché, per la prima volta, il mio impegno in prima persona è stato pressoché nullo. L’organizzazione è stata presa in carico dal Gruppo Veneto di Strade da Moto, magari non senza qualche dissidio e discussione ma, si sa, così vanno le cose quando ci si impegna in qualcosa e come si dice: chi non fa non falla. Niente che non si possa ricomporre, anzi, sono certo che sarà solo questione di tempo e (sempre grazie a quel setaccio) tutto tornerà alla normalità.

È stato il primo meeting post-mascherine (queste sì che speriamo di dimenticarle) ed è stato come ritrovarsi dopo molto tempo con persone mai viste prima, dopo una lunga separazione forzata. Sono bastati pochi minuti per riconoscersi e riallacciare relazioni che non c’erano mai state e che ben difficilmente si interromperanno.
Quello che voglio dire è che abbiamo passato tre o quattro giorni con vecchi amici che non avevamo mai incontrato prima, che i rapporti tra persone fino a quel momento sconosciute, sono stati quelli che, normalmente, intercorrono tra compari abituati a passare il tempo condividendo le proprie passioni.

Ecco, di questo si tratta, di passione. La passione per i viaggi in moto è stata il collante, ciò che ci ha tenuti uniti e che difficilmente permetterà che le amicizie che sono nate possano essere tanto facilmente dimenticate.

Abbiamo percorso molte strade insieme, ognuno coi suoi tempi, ognuno a modo suo ma avendo tutti ben chiara la meta: il viaggio, e la strada che, tra tutte, resterà maggiormente impressa in ognuno di noi, sarà proprio quella che ha portato a nuove amicizie.

Grazie, quindi, a Pietro, Federico, Olga, ma anche ad Alberto e Gionata, che sono stati capaci di organizzare alla perfezione questo meeting, portandoci su bellissime Strade da Moto ma mettendo in primo piano le relazioni interpersonali ed i tempi necessari a favorirle e grazie, soprattutto, a tutti i partecipanti, che da buoni motociclisti non si sono lasciati sfuggire l’occasione di percorrere per l’ennesima volta la strada che, attraverso la condivisione delle emozioni, porta a nuove e durature amicizie.

3 commenti:

  1. Condivido al 100%. Sono stati giorni piacevoli ed emozionanti oltre ogni aspettativa. Grazie agli organizzatori e promotori e grazie ai partecipanti che hanno contribuito al clima festoso e rilassato.

    RispondiElimina
  2. Bravo Mario, hai colto nel segno, questo meeting ti è particolarmente piaciuto perché da subito, dopo una mezza giornata, ti sei sentito tra amici, e sono contento anch’io che questo sia stato percepito dai partecipanti. Come organizzatori abbiamo fatto un grosso lavoro cercando alla fine l’armonia, dosando gli ingredienti in modo che non ci fosse il piatto forte ma che fosse la cena nel suo insieme a piacere. Naturalmente merito va dato anche ai commensali, ma si sa che su strade da moto sono "stellati" 😉

    RispondiElimina
  3. Condivido, ma dico la parte più bella dell'articolo e che sottolinea quanto scritto è la foto di gruppo. Dal sud al nord da est a ovest dalla terraferma alle isole, ma tutti in un sol colore; c'era tutta l'Italia con i suoi accenti con le sue differenze. Veramente bello, grazie agli organizatori e a Strade da moto!

    RispondiElimina