La cittadina, anzi, il piccolo paese, è uno dei crocevia della Francia dei passi e delle gole: Entrevaux, nel dipartimento delle Alpi dell'Alta Provenza, nell'arrondissement di Castellane, quello delle Gole del Verdon, per intenderci, un paradiso per i motociclisti.
Ingresso e veduta aerea di Entrevaux
E in quel paradiso, proprio in quel piccolo paese, un angolo è riservato ai motociclisti che sanno apprezzare e che amano la loro stessa storia, quella dei motori, delle corse, delle motociclette, dei piloti.Due uomini, Michel e Franck Lucani, di chiare origini italiane, nel corso degli anni hanno raccolto le testimonianze di quella storia, mettendo insieme un'eccezionale collezione di motoveicoli, dai piccoli Solex e Mosquitos, nelle declinazioni più fantasiose, alle più potenti moto da gara appartenute ai piloti che ammiravamo negli anni 60 e 70, tutte rigorosamente restaurate e riportate agli antichi splendori. Tutte funzionanti.
Io e il signor Michel Lucani
Mi ha raccontato che ha raccolto i primi pezzi perché gli dispiaceva che espressioni così alte di meccanica ed estetica andassero irrimediabilmente perse; poi, nemmeno troppo lentamente, quella passione è diventata lo scopo della sua vita, alimentata dall'incontro con vecchi sconosciuti modelli e, soprattutto, dallo stupore delle persone a cui li mostrava.Andato in pensione relativamente giovane, almeno per i nostri standard, Michel si è dedicato a tempo pieno alla sua passione, nella quale aveva già coinvolto il figlio Franck.
Non perdete l'occasione di una visita: ne vale veramente la pena.
Il nostro redattore Michele, che ci ha accompagnato durante la visita, qui ha spunti per gli articoli della sua rubrica per i prossimi vent'anni!
Credo che le istituzioni locali, a partire dal comune, per arrivare al cantone, all'arrondissement e anche alla regione, dovrebbero investire sull'enorme lavoro fatto da Michel e Franck, mettendo loro a disposizione dei locali adeguati ad un vero e proprio grande museo, al loro magnifico Museo della Moto di Entrevaux.
Musée de la Moto d'Entrevaux
Michel et Franck Lucani
Rue Serpente04320 Entrevaux
Tél: +33 04 93 79 12 70
franck.lucani@wanadoo.fr
ENTRÉE GRATUITE
Il museo è aperto, da giugno a settembre, tutti i giorni dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 18:00 |
Nessun commento:
Posta un commento