Ricerca nel blog

mercoledì 8 giugno 2016

L'Eroica in Moto 2016

Venerdì 20 Maggio 2016, finalmente si parte per L'Eroica in Moto 2016!!

L'appuntamento e' alle 09:30 a casa di Fabrizio col pieno fatto e le moto cariche.

Di seguito i componenti della "falange Cuneese" e relativi "destrieri":

Claudio - Africa Twin 650 RD03
Fabrizio - Triumph Scrambler 900
Michele - Moto Guzzi V7 scramblerizzata.




Ci avviamo in direzione Mondovì dove ci immettiamo sull'autostrada A6 che lasceremo (finalmente) a Lucca.

Sosta pranzo nel centro di Lucca presso "l'Antica Trattoria da Vasco" sulla piazzetta di fronte a Porta S.Maria dove possiamo parcheggiare le moto nell'area dedicata e gratuita.

Rifocillati e impazienti, riprendiamo il cammino evitando accuratamente autostrade e superstrade: siamo in Toscana e vogliamo saziarci di curve e paesaggi mozzafiato!

Quindi:
Lucca SS439 - Pontedera - Castelfalfi SP26 - San Gimignano - Poggibonsi - Castellina in Chianti - Radda in Chianti.

A Radda, raggiungiamo la nostra dimora Toscana: il bellissimo Agriturismo Ceperano immerso fra i vigneti e gli oliveti delle colline del Chianti.

Il contachilometri segna 440 Km percorsi per raggiungere Radda.

Ci sistemiamo nel nostro appartamento, una doccia e via verso Gaiole in Chianti gia' gremita di moto ben disposte sui lati della via principale che conduce al famoso Gallo Nero, sulla piazza principale del paese.
Qui ci aspetta Andrea Leggieri, il simpaticissimo organizzatore, che ci accoglie e ci consegna il kit dell'Eroico: numero di gara, pettorina, regolamento e descrizione del percorso con relative note e raccomandazioni da seguire alla lettera.

Alle 20:30 la prima selezione naturale: la cena sociale con menù del territorio! Bruschette, salumi vari, trofie al cinghiale, pasta e fagioli, cinghiale in umido, crostate fatte in casa, il tutto innaffiato di ottimo Chianti...

La mattina seguente, sabato 21, ci siamo svegliati con un cielo limpido ed un magnifico sole. Una ricca colazione e via verso Gaiole in Chianti pronti per la partenza con altri 563 Eroici!

L'Eroica in moto segue le tracce della leggendaria Eroica, percorso di 208 Km equamente divisi tra asfalto e strade bianche creato originariamente per le biciclette. E' uno dei più affascinanti itinerari da percorrere attraverso i paesaggi delle famose colline e degli ancor più celebri borghi del Chianti e delle Crete Senesi in Toscana.

Il percorso e' molto ben segnalato ed e' difficile perdersi anche senza road-book.
Si parte da Gaiole direzione Siena, sosta timbro a Radi, poi Vescovado, Murlo, Bibbiano e sosta timbro a Montalcino dove siamo obbligati ad attendere fino alle 12:30 per permettere alla Mille Miglia (gara di regolarità per auto d'epoca) di transitare.

Incroceremo comunque la Mille Miglia pochi chilometri dopo, a Torrenieri e questo ci costringerà ad una sosta forzata durante la quale approfitteremo per rifocillarci con un ottimo pranzo godendoci la passerella di tante bellissime auto d'epoca.
Finalmente la strada viene riaperta alla carovana degli Eroici e continuiamo il nostro percorso: Bellaria, Castelmuzio, Montisi, San Giovanni d'Asso, Buonconvento, Asciano, Torre a Castello, Castelnuovo Berardenga per entrare nel Chianti Classico. Poi Pianella, Vagliagli e sosta timbro a Radda in Chianti.

Ormai provati fisicamente e molto impolverati partiamo alla volta di Gaiole dove, all'arrivo, ci aspetta Andrea per la firma della "Eroica In Moto Hall of Fame" e la premiazione presso la “Filarmonica”.

Il giorno dopo con un trasferimento su asfalto immerso in strade e paesaggi tipicamente toscani ci siamo diretti verso Empoli per imboccare la FI-PI-LI (Firenze, Pisa, Livorno) e dirigersi verso l'autostrada E80 per tornare a casa pensando già alla prossima edizione del 2017.

Totale Km percorsi: circa 1.100.

Link:
http://www.eroicainmoto.it/
http://www.ceperano.it

Nessun commento:

Posta un commento