Ricerca nel blog

lunedì 1 maggio 2023

Aperture dei colli francesi: non c'è più. Ce n'è un altro.

Il sito web di Sport Passion forniva un comodissimo servizio di segnalazione delle chiusure dei colli francesi ma purtroppo ha smesso, perché considerato troppo gravoso e perché comportava una responsabilità enorme.

Ci hanno abituati molto bene e, come spesso accade, ci siamo accorti di quanto fosse prezioso il loro servizio quando, da un giorno all'altro, ci siamo ritrovati senza.
Era possibile anche essere avvisati via mail riguardo le aperture/chiusure dei colli: gratuitamente fino a 3 colli, pagando un'ottantina di Euro, per due mesi di abbonamento, fino a 20 colli.

Adesso sono in molti a chiedermi se esiste un sito alternativo e... sì, esiste.
Non copre (ancora) tutta la Francia ma offre molte più informazioni. Si tratta del servizio offerto da un'azienda che si chiama Inforoute, i cui clienti sono proprio i dipartimenti francesi.

Per accedere alle informazioni è sufficiente visitare il sito https://www.inforoutefrance.fr/ e, a sinistra, scegliere l'icona dell'auto e abilitare la voce Inforoutes disponibles. Sulla mappa si evidenzieranno, in grigio più scuro, i dipartimenti per i quali sono presenti le informazioni.

Cliccando su ogni dipartimento, si viene trasferiti sul sito relativo alla zona, dove sono riportate molte informazioni sulla viabilità, tra le quali le chiusure, siano programmate o per neve.

I diversi siti non si presentano tutti allo stesso modo ma sono tutti abbastanza chiari da leggere.

Nel particolare che riporto qui sotto, si vede come nel dipartimento 04, cioè le Alpi dell'Alta Provenza (https://www.inforoute04.fr/), siano riportati i colli aperti (Allos e Cayolle) e quelli chiusi (Bonette).

Allos e Cayolle aperti, Bonette chiusa.

Speriamo che i dipartimenti ancora mancanti si uniscano presto a questa iniziativa (che noi, per i passi italiani, possiamo solo sognarci), mentre, per le zone mancanti, possiamo sempre dare un'occhiata ad un'altra pagina web francese, destinata ai ciclisti com'era Sport Passion, e che elenca lo stato dei maggiori colli: https://www.cols-cyclisme.com/ouverture-cols.htm.

Aggiungo questo sito tedesco (ma comprensibile) segnalato da un lettore anonimo ma molto gentile. Grazie! https://alpenrouten.de/alpenpaesse-verkehrsinfos-wintersperren.html.

1 commento:

  1. fatti ieri parttendo da Genova Maddalena , Vars e Izoard, Monginevro ... perfetti senza neve con asfalto da pista e poca gente . Purtroppo Bonette e Iseran insieme all'Agnello ancora chiusi anche se il cartello al piede della salita dava la Bonette aperta.
    Ovunque Gendarmerie con laser e una volta posto di controllo insieme ai Carabinieri italiani .. passati indenni !

    RispondiElimina