Ricerca nel blog

venerdì 19 febbraio 2016

www.passknacker.com, il database dei passi e i passi di un gioco

www.passknacker.com: ve lo dico subito: è un sito in tedesco e la prima sensazione che si prova aprendo la home page è lo sgomento: sembra di non capirci nulla.  Poi ci si aiuta con le funzioni di traduzione di Chrome o di Explorer e si inizia a comprendere qualche cosa. Infine, colti dalla curiosità, si inizia a leggere e a cercare di capire meglio, e lo sgomento iniziale lascia presto il posto prima allo stupore e poi all'entusiasmo.

Passknacker si potrebbe tradurre macellatore di passi, o anche distruttore di passi, forse guardando il mastino del logo si comprende meglio il senso di questo nome.


Il database dei passi

I passi, ovviamente, sono quelli di montagna e il sito, oltre a qualche meta classica per noi motociclisti non necessariamente in montagna, ne riporta oltre 4.000: da quello di Puerto de la Cruz, nel profondo sud dell'Andalusia, ai passi tra i fiordi norvegesi; 75 passi in Islanda e 25 nelle isole Faroe, 73 in Sicilia e tanti, ma proprio tanti, nelle nostre zone.
Per ognuno troviamo tutte le informazioni che ci servono: altitudine, coordinate GPS, tipo di fondo stradale (asfalto, sterrato), città di partenza e di arrivo, periodo di chiusura, perfino il numero di tornanti. Inoltre, ad ogni passo è associato un punteggio. Ma la domanda è: a che cosa serve il punteggio?

I passi di un gioco

Semplice, il sito non è altro che l'enorme tabellone di un gioco a cui possono accedere tutti i motociclisti europei, dove chi, nell'arco dell'anno, percorre più passi, vince. Ma visto che non tutti i passi sono uguali, ad ognuno è assegnato, appunto, un punteggio in base a lunghezza, altitudine e difficoltà. Ad esempio, il Gran San Bernardo vale 91,5 punti, mentre il Turini, ne vale solo 62,6.

Le regole

Il poster 2015
Veniamo alle regole del gioco: la stagione si apre il primo Marzo e si chiude il 31 Dicembre di ogni anno. Il giorno dell'apertura viene pubblicata sul sito un'immagine, che chiamano poster, diversa ogni anno, che dev'essere scaricata e stampata. Va bene su un normale A4 o anche più piccola. Qui a sinistra il poster 2015.
Ogni volta che si attraversa un passo, bisogna fotografare la propria moto in modo che siano visibili, oltre all'insegna del passo o una veduta caratteristica, sia la targa sia la stampa del poster; quindi si deve inviare la foto al sito, per mezzo dell'apposito modulo web.
Esempio di foto di un partecipante
Un comitato verificherà la validità di ogni foto. Ogni passo può essere conteggiato una sola volta nell'anno. Alla fine, vince chi ha totalizzato il maggio numero di punti. Credereste che ci sono motociclisti che nel 2015 hanno superato i 1.500 passi? Lo svizzero Andreas Wittenwiler ne ha fatti 1.657, per un totale di 15.546 tornanti e un dislivello di oltre un milione di metri, totalizzando 70.658,80 punti.
Gli italiani sono ancora in pochi, infatti il primo classificato è 197°, con un solo passo al suo attivo.

La premiazione

La premiazione per il 2015 si è tenuta proprio una settimana fa, il 13 febbraio, a Waldshut-Tiengen, in Germania, poco sopra Zurigo. I premi sono simbolici, di poco o nessun valore commerciale, ma l'evento in sé, il ritrovarsi tutti insieme, dev'essere molto simpatico ed emozionante.

2016

Ovviamente, oltre ad utilizzare le preziosissime informazioni sui passi che intendo affrontare, mi sono iscritto al gioco per il 2016: fatelo anche voi, non impareremo il tedesco ma ci divertiremo di sicuro!

Nessun commento:

Posta un commento