Passknacker si potrebbe tradurre macellatore di passi, o anche distruttore di passi, forse guardando il mastino del logo si comprende meglio il senso di questo nome.
Il database dei passi
I passi, ovviamente, sono quelli di montagna e il sito, oltre a qualche meta classica per noi motociclisti non necessariamente in montagna, ne riporta oltre 4.000: da quello di Puerto de la Cruz, nel profondo sud dell'Andalusia, ai passi tra i fiordi norvegesi; 75 passi in Islanda e 25 nelle isole Faroe, 73 in Sicilia e tanti, ma proprio tanti, nelle nostre zone.Per ognuno troviamo tutte le informazioni che ci servono: altitudine, coordinate GPS, tipo di fondo stradale (asfalto, sterrato), città di partenza e di arrivo, periodo di chiusura, perfino il numero di tornanti. Inoltre, ad ogni passo è associato un punteggio. Ma la domanda è: a che cosa serve il punteggio?
I passi di un gioco
Semplice, il sito non è altro che l'enorme tabellone di un gioco a cui possono accedere tutti i motociclisti europei, dove chi, nell'arco dell'anno, percorre più passi, vince. Ma visto che non tutti i passi sono uguali, ad ognuno è assegnato, appunto, un punteggio in base a lunghezza, altitudine e difficoltà. Ad esempio, il Gran San Bernardo vale 91,5 punti, mentre il Turini, ne vale solo 62,6.Le regole
Il poster 2015 |
Ogni volta che si attraversa un passo, bisogna fotografare la propria moto in modo che siano visibili, oltre all'insegna del passo o una veduta caratteristica, sia la targa sia la stampa del poster; quindi si deve inviare la foto al sito, per mezzo dell'apposito modulo web.
Esempio di foto di un partecipante |
Gli italiani sono ancora in pochi, infatti il primo classificato è 197°, con un solo passo al suo attivo.
Nessun commento:
Posta un commento