Ricerca nel blog

lunedì 17 aprile 2023

Non ci pensiamo mai ma...

Pare brutto dirlo e, ogni volta che se ne parla, si moltiplicano i gesti scaramantici intorno a me ma è un dato di fatto: i motociclisti si dividono in due categorie, chi ha avuto un incidente e chi lo avrà.

Ecco, lo hai fatto anche tu.

Ma in una partita anche le migliori squadre possono prendere un gol, fa parte del gioco.
Resta il fatto che con la moto andiamo ovunque, godendoci viaggi avventurosi e un senso di libertà impagabili ma non immuni da imprevisti o incidenti.

Si può danneggiare una gomma che non riusciamo a riparare con il kit di gonfiaggio, possiamo incappare in buche o strade particolarmente disconnesse che arrivano a causare guai seri, tanto da imporci uno stop improvviso, possiamo avere problemi all'ammortizzatore, alla trasmissione, anche solo un relè che si brucia… e magari tutto questo avviene mentre siamo soli, in mezzo al nulla, a chilometri e chilometri dal primo centro abitato.

Poi, per quanto siamo attenti e responsabili, anche per cause indipendenti dalla nostra condotta, ci può capitare l'incidente.

Nel 2021, dopo la pandemia, siamo tornati per strada in massa e sono aumentati anche gli incidenti, tanto che secondo i dati ACI-ISTAT, quell'anno quelli fatali su 2 ruote in Italia hanno raggiunto quota 695, il 18,5% in più rispetto al 2020.

Sappiamo tutti che un incidente in moto rischia di avere conseguenze più gravi di quello che coinvolge solo auto: noi viaggiamo senza barriere e tutta la forza dell'urto si scarica su di noi e sulla moto, senza la protezione di strutture deformabili, ma non sono qui né per fare del terrorismo né per ripetere quello che, giustamente, evitiamo accuratamente di pensare ogni volta che il nostro pollice destro preme quel pulsante che mette in moto la nostra libertà.
Sono qui, a scrivere questo post, perché mi sono imbattuto in un prodotto che abbina un pacchetto tradizionale di servizi di assistenza stradale per moto con un sistema di attivazione automatica del soccorso stradale che ritengo possa farmi partire con meno preoccupazioni, con più sicurezza, e lo voglio condividere con voi.

Assistenza stradale Moto Europa Top

Si chiama Moto Europa Top e consiste in in una serie di servizi utili per l’assistenza stradale validi in tutta Europa e nei paesi con carta verde, e fin qui, niente di speciale, ma Moto Europa Top si integra con un sistema, basato su APP, in grado di rilevare l'eventuale incidente, di assicurarsi che stiamo bene e nel caso, conoscendo la nostra posizione, allertare immediatamente i soccorsi.

Ho approfondito, mi sono informato, l'ho acquistato e ho chiesto (e ottenuto) all'azienda che lo propone una convenzione dedicata ai soci di Strade da Moto: ora, per avere a disposizione un'assistenza H24 che può essere attivata via telefono o web su qualsiasi strada o autostrada per ricevere soccorso stradale, intervento in loco, auto sostitutiva, rimborso spese albergo, taxi per ritornare a casa... invece di 4,00 Euro al mese, noi ne spenderemo 3,60, ricevendo anche la versione Premium dell'APP Liberty Rider che, installata sul nostro cellulare, è in grado di attivare automaticamente i soccorsi in pochissimo tempo in caso di incidente quando non fossimo coscienti, contribuendo a salvarci la vita.

(Mi sono anche accorto che l'APP Liberty Rider fa molte altre cose che vi lascio scoprire sulla loro pagina web.)

Benvenga, quindi, il gesto scaramantico ma sappiamo tutti che, da solo, non basta.

Ci sono due categorie di motociclisti: quelli che hanno avuto un incidente ...e quelli che l'avranno.

Nessun commento:

Posta un commento